Ben tornato caro lettore, oggi andiamo a parlare di un libro che ha saputo generare un hype assurdo e che devo dire, forse per la primo volta negli ultimi anni, l'ha meritato davvero. Ma non perdiamo tempo in presentazioni inutili e buttiamoci nella recensione di "Victorian psyco".
Dettagli:
Autore: Virginia Feito
Data di pubblicazione: 18/11/2025
Pagine: 207
TW: tortura, violenza su minore, violenza sugli animali.
Trama:
Tre mesi al Natale del 1858. Winifred Notty, l’istitutrice della famiglia Pounds, trascorre le giornate a misurare il proprio cranio insieme al padrone di casa, a bisbigliare parole dell’orrore nelle orecchie dei bambini, a squarciare gli occhi dai ritratti appesi nei silenziosi corridoi.
Un angosciante segreto l’ha condotta fino a Ensor House, un’elegante dimora immersa nella campagna inglese, dove dovrebbe occuparsi dell’istruzione dei due capricciosi rampolli, Andrew e Drusilla.
Quando, a tre giorni dal Natale, i membri dell’alta società di Grim Wolds si radunano presso la dimora della famiglia Pounds per prendere parte ai festeggiamenti, ancora non sanno che la portata principale dei banchetti sarà la loro stessa vita.
L’Oscurità che smania dentro Miss Notty ha ormai contagiato Ensor House, trasuda dalle pareti, siede a tavola con gli ospiti, e di ognuno rivela le miserie più grottesche.
Autopsia - poco autoptica - dell’opera
A primo in patto non mi ha catturata particolarmente per lo stile: l'ho trovato quasi troppo semplice per i miei gusti. Eppure, nel giro di poche pagine, la trama e i personaggi hanno eclissato completamente questo dettaglio. Parola dopo parola sono stata rapita da questa protagonista che fin da subito ci appare disturbata e disturbante.
I personaggi sono ben caratterizzati e ognuno ha il proprio ruolo all'interno di questo quadro dai connotati sanguinolenti. Non sono un'esperta di storia, ma la mia sensazione è stata che la Feito sia riuscita a trasmettere bene il sentore dell'epoca vittoriana, nonostante l'abbia mostrata con una declinazione più oscura rispetto a quella a cui siamo abituati. In tal senso, ogni comportamento risulta verosimile e andando avanti con la storia, questi ci permetteranno di arrivare a simpatizzare per Miss Notty fino ad abbracciare la sua follia - o per lo meno, è ciò che è successo a me.
E' molto complesso parlare di quest'opera per me, perché è stata veramente una lettura inaspettata e, nonostante siano passate ormai settimane da quando l'ho finito, mi risulta ancora difficile capire cosa dire senza storpiare quella che penso di poter ritenere una piccola chicca.
In generale, reputo questo romanzo un viaggio complesso e oscuro all'interno di una mente malata, completamente soggiogata dalle ombre del suo essere più contorto e macabro, attanagliata da una follia pacata e assetata di morte, un viaggio sorprendete e piacevolmente travolgente.
Qui ho annuito con rispetto
I plot twist finali (anche se non so quanto possa essere la terminologia più adatta, ma passatemela). O comunque verso la fine. Tutto il libro è una sorta di lenta passeggiata, uno sprofondare quieto verso l'oblio. Sai perfettamente dove stai andando, sai che stai sprofondando e che presto quelle fauci aguzze si chiuderanno su di te, inghiottendo la tua anima. Ma non sai assolutamente come lo faranno, ed è stato strabiliante. Ho amato la rivelazione sul signore Pounds, e il risvolto finale? Ho urlato.
Qualcosa ha toccato terra, immagina cosa
Allora, sull'opera di per sé non ho nulla da dire, a titolo personale posso solo "lamentarmi" dei denti. La fissazione di Miss Notty per i denti mi ha fatto fisicamente male - considerato che io ho la fobia per qualunque cosa riguardi, appunto, i denti... non giudicarmi.
Consigliato, condannato o in libertà vigilata?
Anche in questo caso sono assolutamente sicura sul mio verdetto: consigliato.
Se sei un amante del macabro, del disturbante, del folle, con una buona dose di splatter questa lettura fa sicuro al caso tuo. Leggera, piuttosto corta e assai soddisfacente per le menti più contorte.
Accesso al tomo:
Ebook
Cartaceo
Aggiungi commento
Commenti